L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Choronde Progetto Educativo opera nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado dal 2003. Si costituisce all’interno dell’Associazione Culturale Choronde nata nel 1985. Si occupa prevalentemente di Educazione al Movimento Creativo, Danza e Psicomotricità.
E’ affiliata alla UISP (Unione italiana sport per tutti) è riconosciuta dal CONI, e associata alla DES (Associazione Nazionale Danza Educazione Società).


L’Associazione Choronde Movimento e Danza ha svolto attività di formazione per lo IUSM Istituto Universitario Scienze Motorie nell’ambito del Progetto L’insegnamento della Danza nelle Scuole, per il Comune di Roma formazione delle insegnati del Progetto Ponte e per la  UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) nell’area Primi Passi.

Choronde Progetto Educativo  attività di formazione:

Per il Comune di Roma corsi di Aggiornamento per i docenti di Scuola dell’Infanzia e corsi di formazione per le Educatrici di Nido
Per l’ Istituto Statale Specializzato Istruzione Sordomuti ha promosso il corso di aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria Il corpo Creativo
Promuove e realizza il primo Corso di formazione in pedagogia del movimento  La danza va a scuola  riconosciuto dal MIUR Ministero dell’Istruzione Università Ricerca  patrocinato dalla DES e dalla REGIONE LAZIO

.

Progetti realizzati con Enti e Istituzioni:

A passo di danza verso la scuola progetto realizzato nell’anno scolastico 2005-2006 con il Municipio II il progetto.
Ti Racconto l’Africa in collaborazione con lo IUSM, l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma e il IV dipartimento Politiche Sportive. Un progetto sperimentale nell’ambito dell’area espressivo motoria che vede coinvolte scuole della formazione primaria e scuole della formazione secondaria di secondo grado realizzato nell’anno scolastico 2006-2007.
Corpo all’Arte progetto realizzato presso la scuola Principessa Mafalda con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Roma.
Giocando nelle scuole di Roma I progetti dell’Associazione Choronde P.E. sono stati selezionati in tutte le Edizioni di questo Bando Pubblico indetto dal Comune di Roma, Assessorato allo Sport.

Ha ottenuto finanziamenti dalla legge 29 per un progetto di “integrazione dei bambini diversamente abili” in collaborazione con il VII° Circolo Didattico Montessori a.s. 2006/7 e 2007/8.

CONVEGNI

  • Choronde e Choronde Progetto Educativo hanno organizzato e promosso il Convegno La danza va a scuola Patrocinato dal Comune di Roma che si è svolto presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio il giorno 10 ottobre 2005 i cui atti sono pubblicati dalla casa editrice Meltemi.
  • In collaborazione con l’Associazione Nazionale Danza Educazione Società DES, promuove e realizza l’iniziativa Zoom, immagini di danza nella scuola con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e Sportive e il Patrocinio del Comune di Roma (22 Settembre 2007 sala della Protomoteca in Campidoglio).
  • Con la Fondazione INTEGRA/AZIONE e l’Associazione CIVITA il Convegno sul tema L’importanza dell’educazione artistica nella formazione scolastica condotto da Marcelle Bonjour, consulente in Francia e in Europa per la Danza a scuola. Roma 13 Ottobre 2012, Piazza Venezia  Sala G. Imperatori.

STATUTO CHORONDE PROGETTO EDUCATIVO ASD